La lavorazione meccanica costituisce una delle attività principali del settore metalmeccanico. Le richieste continue di maggiore precisione e riduzione delle tolleranza, oltre agli aumenti delle velocità specifiche, hanno portato allo sviluppo tecnologico di attrezzature e impianti e sempre più sofisticati tanto nella gestione quanto nella conduzione.
Al fluido di processo utilizzato per tali operazioni viene richiesto di adeguarsi alla tecnologia chimica: il fine è contribuire all’aumento di efficienza che il mercato impone. È stato pertanto fondamentale per GearChem accettare tale sfida sviluppando tecnologie che coniugassero al meglio requisiti HSE sempre più stringenti con le prestazioni delle nuove generazioni di macchine.
I fluidi da taglio sono generalmente divisi in due grandi famiglie:
- Fluidi da taglio interi
Composti da una matrice che può essere di varia natura e da additivi disciolti in essa, vengono impiegati tali quali.
- Fluidi da taglio emulsionabili
Formulazioni complesse che contengono emulgatori, oltre a una matrice di varia natura e numerosi additivi. Vengono impiegati disperdendoli in acqua con la quale formano un’emulsione più o meno fine. I prodotti solubili sono un’ulteriore opportunità tra i prodotti diluibili in acqua.
La sfida di GearChem è stata quella di sviluppare, per tutte e due le macrofamiglie di prodotti, una gamma di tecnologie che potesse unire agli aspetti prestazionali la migliore coabitazione tra processo, operatore e ambiente. La linea GECH REMOVAL comprende una linea completa di lubrorefrigeranti base OM, semisintetici e totalmente sintetici oltre alla famiglia di fluidi interi con matrice di varia natura. Proprio in riferimento a questi ultimi, quale risultato degli ultimi successi del Dipartimento di Ricerca e Sviluppo di GearChem, è stata lanciata la nuova linea GECH BIO CUT di fluidi interi sintetici, totalmente esenti da olio minerale e basati su esteri di origine vegetale raffinati ad alta stabilità.