I sistemi idraulici permettono di trasmettere energia meccanica da un punto a un altro di un impianto mediante la pressione esercitata su di un fluido praticamente incomprimibile. I lubrificanti impiegati in tali impianti devono pertanto avere e mantenere la giusta viscosità: l’attrito in questo modo è contenuto e si previene l’usura senza perdite di potenza e prontezza. I lubrificanti devono ovviamente essere compatibili con le varie parti con le quali entreranno in contatto, sia metalliche sia polimeriche (come guarnizioni o vernici). Non devono fare schiuma o trattenere l’aria, ed essere in grado di variare gradualmente la loro viscosità con il cambiamento della temperatura. Inoltre i fluidi idraulici di sicurezza devono offrire una migliore resistenza al fuoco rispetto ai tradizionali lubrificanti a base di olio minerale.
Assodato che il fluido ideale che non esiste, sorge la necessità di scendere a compromessi che spesso riguardano sicurezza e prestazioni. Ecco che GearChem ha ideato una gamma che cerca di coprire nel migliore dei modi le possibili necessità: le matrici e le prestazioni variano per la realizzazione di fluidi adatti a tutti gli ambienti di lavoro. Con il marchio Gech Hydra FR vengono identificati i fluidi idraulici di sicurezza.
Fluidi idraulici particolarmente esposti al rischio incendio
Fluidi solubili in acqua che consentono una blanda riduzione degli attriti, ma che offrono una protezione anticorrosiva e un ottima resistenza al fuoco.
Gech Hydra FR 5
Fluidi idraulici meno rischiosi ma che necessitano di ottime proprietà lubrificanti
Fluidi interi a matrice sintetica o semisintetica, offrono una lubrificazione superiore ai tradizionali lubrificanti e hanno un atteggiamento di resistenza al fuoco dovuto al punto di infiammabilità elevato e all’inibizione dell’effetto spray in caso di piccole forature o perdite.
Gech Hydra FR E-46 e 68
Fluidi idraulici che hanno bisogno di una giusta via di mezzo
Il compromesso per eccellenza: fluidi interi che incorporano una quantità di acqua superiore al 35%, ma che garantiscono in sistemi con pressioni di esercizio non troppo elevate e temperature a regime non superiori ai 60°C, in aggiunta a ottima lubrificazione e resistenza al fuoco.
Gech Hydra FR 40