Introduzione alle tecniche e ai mezzi di tempra: L’intervento di Gearchem al XIX Corso TRATTAMENTI TERMICI
Il Comitato Tecnico AIM Trattamenti Termici e Metallografia ha organizzato anche per quest’anno la XIX edizione del Corso modulare TRATTAMENTI TERMICI. Il convegno si è svolto in modalità ibrida, ed è stata occasione di confronto e uno scambio diretto ed efficace con docenti e esperti del settore. Per questa edizione, Gearchem ha ricoperto il ruolo di membro attivo del comitato organizzativo, ma anche di ospite: il 23 maggio infatti si è svolto l’intervento dal titolo Introduzione alle tecniche e ai mezzi di tempra tenuto da Danilo Petta, fondatore di Gearchem.
I settori interessati ai trattamenti termici riguardano tutta l’industria meccanica, compresa quella auto moto veicolistica, dove molti organi trattati risultano di sicurezza e quindi occorre un’approfondita conoscenza della materia. È importante ricordare che il trattamento termico viene indicato come “processo speciale”; la cui definizione sec. UNI 9885 p. 4.2. e UNI 29002 p. 4.9.2. è la seguente:
“Tecnica particolare di fabbricazione e/o di verifica complessa delicata e critica, i cui risultati non possono essere pienamente verificati a posteriori sul prodotto. Essa deve essere quindi garantita attraverso un adeguato addestramento del personale, una qualificazione o verifica d’idoneità degli impianti, personale e materiale di consumo utilizzati”.
La partecipazione al Modulo 0 – INTRODUZIONE ALLA METALLURGIA DI BASE PER I TRATTAMENTI TERMICI (8-9 maggio) è fortemente raccomandata per poter seguire i moduli successivi di interesse con un’adeguata preparazione. Ogni giornata prevede uno spazio conclusivo di autoverifica sui temi trattati, con chiarimenti puntuali da parte dei docenti. Quest’edizione del Corso offre l’opportunità di visitare ben due laboratori: MOTIVEXLAB ad Avigliana (TO) e TEC EUROLAB a Campogalliano (MO). Al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà essere utilizzato come pre-requisito per accedere all’esame di certificazione delle competenze di Livello 2, cosi come indicato nel Regolamento 321 di CICPND, consultabile dal sito www.cicpnd.it.
Tale esame verrà organizzato da CICPND al termine del percorso formativo.
Per saperne di più, scarica la locandina dell’evento: Corso modulare – XIX edizione Trattamenti termici.scarica-la locandina